Descrizione Progetto

Speaker Profile

Massimiliano
Pogliani

CEO – illycaffè SpA

Speaker Profile

Massimiliano
Pogliani

CEO – illycaffè SpA

Nato a Milano il 13 agosto 1965, Massimiliano Pogliani è laureato con lode in economia e commercio all’Università Cattolica di Milano e ha una formazione post-universitaria alla London Business School e all’IMD Business School di Losanna. Ha un’esperienza ultraventennale nel settore commerciale, marketing e retail, acquisita in alcune delle società leader di marchi premium & luxury.

Dopo le prime esperienze professionali, è entrato in Saeco International Group in qualità di Head of Global Marketing, contribuendo in maniera significativa allo sviluppo della società e nell’ambito dell’IPO e della quotazione alla Borsa di Milano.
Nel 2003 è entrato nel Gruppo Nestlé nella sede svizzera di Nespresso, dove, in qualità di Head of International Retail & Customer Management, ha guidato la crescita delle Boutique Nespresso a livello globale, il servizio clienti (Nespresso Club) e il trade marketing. Dal 2008 al 2012 è stato dapprima Chief Commercial & Marketing Officer e, successivamente, Amministratore Delegato di Nestlé Super Premium, una divisione creata per accelerare l’espansione di marchi Nestlé selezionati nel segmento super premium.
Nel 2012 si è trasferito nel Regno Unito per entrare a far parte di Vertu, a seguito dell’acquisizione da parte dell’organizzazione di investimento EQT, prima come Chief Marketing Officer e successivamente in qualità di Amministratore Delegato, dove ha radicalmente trasformato la società fino alla vendita a un nuovo investitore.
È entrato in illycaffé nel 2016, come primo Amministratore Delegato esterno negli oltre 85 anni di storia della società. Sotto la sua guida, illycaffé ha operato una fruttuosa trasformazione che ha interessato sia il business che il branding e la sostenibilità. La società ha adottato una nuova centralità del cliente anche grazie alla trasformazione digitale, ha lanciato prodotti di successo, tra cui le nuove capsule compatibili in alluminio, ha continuato a sviluppare pratiche e prodotti sostenibili, supportata da iniziative di marketing e comunicazione particolarmente incisive. Sotto la sua guida, illycaffè ha ottenuto la certificazione internazionale B-Corp che riconosce le aziende che soddisfano i più alti standard di prestazioni sociali e ambientali. Nel 2020 ha gestito l’ingresso di Rhone Capital come azionista di minoranza di illycaffè, con l’obiettivo di contribuire ai piani di crescita internazionale dell’azienda.