Speaker Profile

Lara
Gilmore

Co-founder Francescana Family, President Food for Soul, Author and curator

Speaker Profile

Lara
Gilmore

Co-founder Francescana Family, President Food for Soul, Author and curator

Lara Gilmore è presidentessa di Food for Soul, la ONLUS che ha fondato con suo marito Massimo Bottura per ridefinire il ruolo delle tradizionali mense per poveri, contrastando lo spreco alimentare e l’isolamento sociale. Il suo approccio creativo è chiave del successo di ogni progetto.

Lara ha lavorato nel mondo della ristorazione per più di 20 anni come parte integrante del dietro le quinte del mondo Francescana, assicurando la crescita del ristorante e del gruppo con il costante impegno nel marketing e nella comunicazione internazionale. Lara continua a dedicare le sue idee ed energie a Food for Soul affinché la missione della ONLUS raggiunga sempre più comunità e sempre più professionisti in tutto il mondo. Ha inoltre lavorato al fianco di Massimo per realizzare il libro “Il Pane è Oro”, con ricette e racconti di oltre 50 chef che sono passati dalle cucine del Refettorio Ambrosiano, progetto pilota di Food for Soul.
Nel 2019 Lara e Massimo hanno aperto un nuovo progetto di accoglienza, Casa Maria Luigia, una proprietà del XVIII secolo immersa nel paesaggio agricolo della campagna emiliana, trasformata in guest house con l’intento di estendere la loro concezione di ospitalità oltre le porte dell’Osteria Francescana.