Speaker Profile
Caterina
Ceraudo
Chef – Ristorante Dattilo, Strongoli (KR)

Speaker Profile
Caterina
Ceraudo
Chef – Ristorante Dattilo, Strongoli (KR)
La mia avventura nel mondo della cucina inizia nel 2006 quando passavo le mie vacanze a dare una mano presso il Ristorante di Famiglia aperto qualche anno prima.
All’inizio si trattava solo di un semplice aiuto, nei giorni liberi, ma col tempo è diventata una passione tanto da diventare il senso dei miei giorni trasformandolo nella mia professione. Devo ringraziare una grande amica che con occhio lungimirante mi ha consigliato di dare fondamento tecnico, presso la Scuola di Alta Formazione di Niko Romito, a quella che lei considera tutt’oggi una dote naturale.
L’insegnamento più importante che porterò sempre con me, è il rispetto del cibo e della sua provenienza, della sua natura, dal momento della nascita e crescita di ogni singolo ingrediente fino alla trasformazione in piatto e quindi di ciò che mangiamo e mangeranno i nostri clienti.
Per me è fondamentale l’utilizzo di pochi ingredienti e l’esaltazione di sapori semplici.
A scuola ed in particolare nella persona dello Chef Niko ho ritrovato gli stessi principi e valori che mi ha tramandato mio padre, ovvero: il rispetto per la natura, per le persone e l’amore incondizionato per il proprio territorio. Se mio padre è stato definito il “ Filosofo della Terra” io definirei Niko Romito il “ filosofo della cucina”.
Mio padre e Niko Romito rappresentano per me maestri di vita in epoche differenti.
Appena ritornata dall’Abruzzo non immaginavo quanta responsabilità comportasse essere lo chef del ristorante di famiglia ma ho voluto comunque mettermi in gioco.
Certo è che in Calabria tutto è più complicato per differenti ragioni economiche, culturali e sociali. Ci troviamo in un territorio pieno di tradizioni, vive solo grazie “ alle nonne ” ma purtroppo non tramandate e praticate dai giovani, verso i quali abbiamo iniziato un vero e proprio percorso con l’intento di far “rivivere” quella che è la cucina povera di un tempo.
Sono proprio queste “difficoltà” che mi riempiono di energia e mi danno la carica di proseguire per questa strada.