Speaker Profile

Aldo
Melpignano

Founder & CEO – Egnazia

Speaker Profile

Aldo
Melpignano

Founder & CEO – Egnazia

Albergatore innovativo e viaggiatore curioso, Aldo Melpignano è fondatore e amministratore delegato di Egnazia Ospitalità Italiana.

Nato a Roma nel 1977 da una famiglia pugliese, Aldo Melpignano ha compiuto i primi studi presso l’istituto cattolico San Giuseppe De Merode di Roma, per poi trasferirsi a Londra nel 1997 per frequentare la Cass Business School della City University.

A soli 19 anni ha fatto il suo primo incontro con il mondo dell’ospitalità, affiancando la madre nel trasformare la Masseria San Domenico, già proprietà di famiglia, nel primo “Leading Hotel of the World” in Puglia.

Qualche anno dopo, decide di intraprendere un proprio percorso formativo. A 22 anni inizia a lavorare nell’investment banking prima di trasferirsi negli Stati Uniti. Lì, a 25 anni, è stato tra i più giovani studenti di MBA alla Wharton School dell’Università della Pennsylvania, dove si è laureato nel 2005.

Dopo l’MBA, Aldo si è trasferito a New York e – cresciuto nel mondo dell’ospitalità – nel 2005 ha iniziato formalmente a lavorare nel settore presso Morgans Hotel Group, la società creata dal guru degli hotel Ian Schrager. Qui, dopo un primo ruolo nell’ufficio del CFO, che ha supervisionato l’offerta pubblica iniziale della società, è stato responsabile della pianificazione aziendale e delle relazioni con gli investitori, per poi diventare Business Development Director, responsabile della crescita internazionale dell’azienda.

Nel 2007, Aldo ha seguito il richiamo delle sue radici pugliesi e ha deciso di tornare in Europa per dedicarsi all’azienda di famiglia che si era sviluppata nel frattempo. Dividendo il suo tempo e i suoi sforzi tra Londra e la Puglia, ha intrapreso la più ambiziosa impresa di famiglia: Borgo Egnazia, una destinazione innovativa che ha gradualmente cambiato il volto del viaggio e del benessere in una regione finora sconosciuta. Borgo Egnazia è stato inaugurato nel 2010 e la sua creazione si è ispirata ai tipici borghi pugliesi, puntando su un concetto unico di ospitalità basato sul benessere e sulle esperienze autentiche locali.

Oggi Aldo è anche vicepresidente con delega all’ospitalità di Altagamma, la fondazione che promuove l’industria italiana di qualità.

Nel 2023, Aldo Melpignano lancia il gruppo Egnazia e si dirige verso nuovi ambiziosi obiettivi: sostenere lo sviluppo dei territori e delle persone attraverso una visione innovativa dell’ospitalità, internazionale e locale allo stesso tempo, contemporanea ma profondamente radicata nelle tradizioni.